Servizio assistenziale domiciliare

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ORARI UFFICI


Lunedì – Venerdì: 09:00 – 18:00
Sabato: su appuntamento

Reperibilità telefonica continua.

Cosa offriamo

In A&A offriamo servizi specializzati e organizzati su misura per cure igieniche, vestizione, aiuto alla mobilizzazione passaggi posturali deambulazione, e tutto ciò che riguarda la cura della persona, oltre a supervisione e aiuto alla somministrazione farmaci, aiuto al pasto, aiuto domestico, veglia e sorveglianza, e attività di altro genere, ricreative e stimolazioni cognitive, colloqui di sollievo, uscite sul territorio (commissioni o altre attività), e sorveglianza e veglia in strutture protette (Ospedali e Strutture Residenziali), e molto altro, garantendo personale specializzato e competente, in grado di gestire situazioni di compromissione fisica e cognitiva, patologie neurologiche, disabilità, fasi di cronicità e terminali, con professionalità tatto e umanità.

Dedichiamo particolare attenzione al servizio a partire dalla richiesta, alla scelta dell’operatore, al monitoraggio del servizio, ed alla copertura anche in caso di malattia e ferie, se necessaria. Il servizio viene attivato con celerità, si segnala che considerato in periodo emergenziale è richiesta una flessibilità oraria, necessaria per garantire il servizio assistenziale a tutte le famiglie assistite.

Siamo inoltre in grado di fornire assistenza domiciliare anche a pazienti in quarantena o COVID-19 positivi muniti dei necessari dispositivi di protezione individuale.

Il protocollo COVID viene da noi utilizzato come da indicazioni della nostra Direzione Sanitaria non solo in caso di assistenza a positivi accertati, quarantena/isolamento, ma anche in via precauzionale secondo valutazione del ns Direttore Sanitario.

Il nostro personale viene sottoposto a controlli periodici per la ricerca del SARS-Co V-2, al fine di garantire maggior sicurezza e tranquillità alle famiglie assistite. Il nostro personale ha avuto accesso alle vaccinazioni anti-covid.

Vantaggi

  • =Abbiamo sviluppato un'esperienza pluriennale nell'assistenza sanitaria
  • =Attivazione celere del servizio
  • =Possiamo seguire l'assistito con diverse tipologie di assistenza connesse tra loro
  • =Personale con esperienza specifica nell'assistenza alla persona
  • =Servizi organizzati per garantire una copertura 7/7
  • =Per comunicazioni urgenti il numero dell'ufficio è sempre attivo
  • =Servizio a prestazione serale organizzabile previo verifica disponibilità fino alle ore 21.00
  • =Su richiesta viene effettuato il rifacimento del letto con cambio lenzuola
  • =In caso di assenza imprevista o programmata dell'operatore/degli operatori designati viene organizzata la loro sostituzione previa comunicazione alla famiglia
  • =Il coordinatore del servizio segue e monitora l'andamento del servizio
  • =Comunicando tempestivamente all'ufficio l'insorgenza di eventuali sintomi sospetti dell'assistito o dei famigliari/care-giver riconducibili al Covid-19, o qualsiasi segnalazione di rilevanza inerente ad una possibile esposizione (es. avvenuto contatto stretto con una persona positiva al Covid) è possibile mettere in atto tutte le procedure atte a mettere in sicurezza gli operatori e tutta la collettività
  • =Comunicando tempestivamente all'ufficio la positività al Covid-19 è possibile mettere in atto tutte le procedure atte a mettere in sicurezza gli operatori e tutta la collettività, attivando il protocollo COVID che prevede l'utilizzo da parte dell'operatore di tutti i DPI previsti

Organizzazione del servizio

FAQ

Il servizio viene erogato sempre dallo stesso operatore?
No, garantiamo la copertura assistenziale, ma non l’operatore che può cambiare in base alle necessità o all’organizzazione dei servizi
L'operatore può svolgere anche delle commissioni per conto dell'assisitito?
Sì, è possibile richiedere all’operatore di svolgere commissioni
Sono previste anche più prestazioni durante la giornata?
Sì, il servizio può prevedere una o più prestazioni durante la giornata
Si può richiedere l'assistenza per più ore?
Sì, il servizio può prevedere orari ampi di assistenza
Si può richiedere l'assistenza per più ore in protocollo COVID?
No, il servizio in protocollo COVID viene erogato solo a prestazione, con flessibilità oraria
L'assistenza viene svolta anche durante i weekend?
Sì, è possibile programmare l’assistenza anche durante il weekend
È possibile modificare gli orari o il programma stabiliti?
Sì, ma la richiesta deve essere fatta con anticipo al coordinatore del servizio
Posso sospendere il servizio per un periodo di tempo?
Sì, è possibile sospendere il servizio nel caso in cui si verificassero eventi come il ricovero dell’assistito
Posso accordarmi con l'operatore per delle variazioni di orario o di prestazione?
No, tutte le variazioni rispetto al programma vanno richieste e concordate con il coordinatore del servizio
Che tipo di competenze hanno gli operatori?
Tutti i nostri operatori sono degli specialisti con esperienza
Posso richiedere un servizio continuativo?
Sì, il servizio è possibile richiederlo sia come occasionale che come continuativo
Che tipo di competenze hanno gli operatori?
Tutti i nostri operatori sono degli specialisti con elevata esperienza
Gli operatori svolgono anche prestazioni infermieristiche?
No, gli operatori NON possono svolgere nessuna prestazione infermieristica (es. clisteri, iniezioni, medicazioni, insuline, etc.)
Quali mansioni svolgono gli operatori assistenziali?
Si occupano della cura della persona come ad esempio igiene personale quotidiana, bagno/doccia, aiuto nella mobilizzazione e nella deambulazione, passaggi posturali (es. passaggio letto-carrozzina, etc.), taglio barba, lavaggio capelli, taglio unghie (solo se non presente una patologia compromettente es. vascolare, diabetica, che necessita dell’intervento di uno specialista), aiuto nell’assunzione di farmaci (solo terapie orali), aiuto nella somministrazione ed eventuale preparazione dei pasti (segnalare all’attivazione eventuali problematiche di disfagia), riassetto degli ambienti domestici interessati durante l’assistenza (es. riassetto della camera, bagno, cucina); rifacimento del letto con cambio lenzuola, utilizzo di ausili come sollevatore, deambulatori, etc. Rilevazione dei parametri.
Gli operatori fanno le pulizie?
No, i nostri operatori non si occupano delle pulizie domestiche, il nostro NON è un servizio di colferaggio
Gli operatori hanno il termometro, lo sfigmomanometro ed il saturimetro?
No, gli operatori non hanno in dotazione questi dispositivi. E’ buona abitudine che la famiglia ne sia munita per poter monitorare i paramentri della persona assistita indipendentemente dal nostro personale, e ne suggeriamo l’acquisto/noleggio o forniitura tramite ATS con prescrizione medica.
Posso richiedere un servizio continuativo?
Sì, il servizio è possibile richiederlo sia come occasionale che come continuativo
Posso selezionare l'operatore?
La selezione dell’operatore verrà fatta direttamente da noi sulla base delle competenze e professionalità richieste, e sulla base delle programmazioni già in corso
Considerando la pandemia in corso, gli operatori vengono monitorati?
Sì, gli operatori vengono sottoposti regolarmente ai test di monitoraggio (tamponi e test sierologici)
Gli operatori sono vaccinati?
Sì, i nostri operatori stanno effettuando le vaccinazioni anticovid secondo la campagna vaccinale organizzata per tempi e modalità dalla Regione Lombardia
Devo avvisare se la persona assistita o un famigliare/care-giver ha dei sintomi sospetti anche se il mio medico ritiene che non si tratti di Covid-19?
Si, è indubbio che al di là della valutazione del medico è buona norma informare il coordinatore del servizio dell’insorgenza di qualsiasi sintomo che possa alterare il quadro clinico del paziente, indipendentemente dal Covid; queste comunicazioni se tempestive ci permettono di gestire il servizio al meglio, ed in sicurezza; è infatti fondamentale tutelare e rispettare le persone che ci circondano, indipendentemente che siano famigliari, o operatori esterni.

I coordinatori di servizio

Sede operativa